Quella di Spoleto è la sede principale del comparto delle Carrozzerie Piacenti, fondata nel 1964 da Guerrino Piacenti e attualmente diretta dal figlio Andrea, costituisce anche la sede legale dell’intero gruppo.

Lo storico capannone industriale che da sempre ospita la Carrozzeria Piacenti è stato completamente ricostruito  nel 2007, tanto che rispetto a quello originale conserva la sola configurazione geometrica, qualche muro portante e le fondamenta, mentre tutto il resto è nuovo e tecnologicamente all’avanguardia.

Nel tetto è infatti integrato un impianto fotovoltaico di ultima generazione (General SOLAR PV®) che al momento della sua istallazione attirò proprio per l’esclusività delle sue caratteristiche la curiosità dei media locali (http://tuttoggi.info/la-carrozzeria-piacenti-investe-nelle-tecnologie-innovative-con-un-impianto-fotovoltaico-allavanguardia/186360/).

All’interno del capannone, mantenuto dallo staff dei tecnici sempre pulito ed in perfetto ordine, alloggiano macchinari e tecnologie all’avanguardia del settore come il banco di precisione per la riparazione delle scocche, l’impianto di verniciatura a forno con sistema di essiccazione a raggi infrarossi, tintometri computerizzati, ponti e pedane per il sollevamento, strumenti per le misurazioni di precisione.

Lo staff tecnico è costituito da operai specializzati, molti dei quali da anni al servizio della Carrozzeria, aggiornati nella loro professionalità da corsi per l’apprendimento di tecniche innovative o per il miglioramento di quelle classiche.

La carrozzeria dispone anche di una flotta di vetture sostitutive, di un carro attrezzi per il recupero di veicoli incidentati e di un ufficio legale per il disbrigo delle normali pratiche collegate ai sinistri.

Galleria